Istruzioni per l'uso

Un buon modo per farsi un'idea dell'argomento trattato in questo blog è visionare il documentario "La Moneta come Debito". Per chi volesse approfondire ho stilato una breve lista di fonti sugli argomenti signoraggio/sovranità monetaria. La potete trovare nel post "Bibliografia Essenziale". L'elenco è in costante aggiornamento.

I commenti non sono moderati, siete liberi di esprimervi nel modo che ritenete più opportuno. Ognuno è responsabile del suo pensiero, io rispondo solo delle parole scritte di mio pugno.

Benvenuti,
(ersandro@autistici.org)

Prima di esprimere qualunque dubbio o giudizio vi consiglio di leggere i seguenti post. Potreste trovare le risposte alle vostre domande.

F.a.q.-Parte Prima (Le banche commerciali emettono moneta?)
F.a.q.-Parte Seconda (Da dove prende valore la moneta?)
F.a.q.-Parte Terza (Esiste una soluzione?)

mercoledì 22 ottobre 2008

Bibliografia essenziale

In molti mi hanno scritto chiedendomi dove potessero trovare materiale riguardante il signoraggio. Vorrei utilizzare questo post per riunire in un unico luogo i link ed i riferimenti per raccogliere una piccola bibliografia sul tema. Nella quasi totalità dei casi si tratta di materiale gratuito e liberamente consultabile via internet.

Il paese dell'utopia - si tratta di quello che considero il testo di base per comprendere qualunque questione monetaria.

La Crisi Mondiale dei Giorni Nostri - articolo del premio Nobel per l'economia Maurice Allais

Bibliografia del Sito www.signoraggio.com - molte fonti le ho già citate ma altre non le avevo ancora segnalate. Tanta bella roba.

The Money Masters - breve storia della FED.

Giustizia sociale - testo del 1944 ancora decisamente attuale.

€uroschiavi- testo non disponibile online che potete acquistare qui.

L'isola dei naufraghi e Bankenstein - due fumetti molto chiari che spiegano come è nato il moderno sistema economico.

Psicologia delle folle - Si tratta di un testo fondamentale per comprendere le reazioni delle masse. Incredibilmente moderno se pensiamo che è stato scritto nel 1895. Lo potete comprare, consultare on-line, o procurarvi il pdf tramite un qualunque programma di file sharing.

Webbe Grillo
- Quello che tutti dovrebbero sapere prima di affidarsi al comico genovese.

Oltre ai testi segnalati (che comunque rappresentano solo una piccola parte del materiale disponibile su internet) esiste anche un grande quantitativo di video interessanti. Eccone alcuni.

Money as Debt - Completo, chiaro ed interessante. Cosa volete di più?

The Money Masters - Il Video - Dalla visione di questo documentario si capiscono molte cose. Si tratta della storia (quasi) completa del moderno sistema monetario.

Zeitgeist - documentario che, tra le altre cose, ha un capitolo dedicato alla FED.

Zeitgeist Addendum - seguito di zeitgeist che tratta la questione della creazione della moneta nel dettaglio. Sia Zeitgeist che Zeitgeist Addendum possono essere scaricati gratuitamente dal sito ufficiale.

Genius Seculi - adattamento di Zeitgeist Addendum alla realtà italo/europea. In italiano.

El Concursante - film spagnolo disponibile su youtube.

La Grande Truffa - documentario in tre parti che analizza i meccanismi alla base del signoraggio primario e secondario.

Endgame - Alex Jones ci spiega un paio di cose sul Gruppo Bilderberg.

Per concludere vorrei anche segnalare alcune fonti che sostengono l'infodatezza di quanto affermato dai "signoraggisti".

Le frottole sul signoraggio - si tratta di un pdf che risponde alle varie questioni riguardanti il signoraggio.

Politicaweb video1 e video2 - un paio di video che sostengono la validità della definizione dottrinale del signoraggio.

E basta con il signoraggio...
- articolo in cui si parla del reddito da signoraggio primario secondo la definizione ortodossa e quindi come equivalente ai soli interessi maturati sui titoli di debito.

Questa lista è, ovviamente, limitata ed incompleta, però ritengo che possa rappresentare un buon punto di partenza. Buono studio.

ErSandro

p.s.= un grazie al sito www.signoraggio.com che rende disponibile gratuitamente buona parte del materiale citato.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai mai dato un'occhiata Lyndon LaRouche di movisol.org?!

Anonimo ha detto...

dopo aver visto The Money Masters la roche mi e' scaduto di molto. poi il suo presentarsi come un cristiano in pose ridicole e le sue argomentazioni contro fantomatiche spie britanniche, se la prende spesso con soros, non l'ho mai sentito nominare rotshild ... insomma sembra piu' che altro un vecchio del cavolo, sinceramente non ne vedo il bisogno di andar dietro ad un altro caprone. certo che un parere anche dal blogger di questo sito sarebbe benvenuto, ma non obbligatorio ... grazie per i link di questa pagina, sono molto belli.

ErSandro ha detto...

Del movisol non conosco molto. Mi ricordo che quando tempo fa sono finito sul loro sito mi lasciò molto perplesso la proposta di tornare ad una convertibilità aurea.

Non so, per quanto alcune loro iniziative possano essere lodevoli non mi sento di appoggiarli in toto.

ErSandro.

Pablo ha detto...

Ciao, ho visto che su internet si trova anche questo documento http://www.scribd.com/doc/12917793/Bankenstein-Revisited

Tu l hai letto? cosa ne pensi? Non e' assolutamente facile districarsi su internet.. trovi tutto e il contrario di tutto..

Céline ha detto...

MONETA NOSTRA - di Marco Saba, 2009
Come guarire dalla sindrome dell'italiano impoverito

http://leconomistamascherato.blogspot.com/2009/09/moneta-nostra-su-scribd.html

http://www.scribd.com/doc/20265666/Moneta-Nostra

Unknown ha detto...

ciao, io sto scrivendo un articolo per una rivista universitaria indipendente e voglio cercare di rendere chiaro l'argomento del signoraggio, volevo chiederti se posso prendere spunto da alcuni tuoi post perchè son molto ben fatti ed anche un tuo consiglio non farebbe male.
Grazie

Hires ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hires ha detto...

Visto che hai postato il link al fumetto Bankestein forse riterrai utile postare anche una spiegazione del fatto che quella storiella contiene in se numerose assurdità e differenze dal mondo reale, e per cui è stupido portarla ad esempio per dimostrare un ipotetico vizio del sistema bancario o sociale.
Se si vuole dimostrare qualcosa lo si deve fare con modelli che corrispondano alla realtà (o parti di essa) e non con assurdità messe insieme con astuzia all'unico fine di arrivare ad una tesi desiderata.

Anonimo ha detto...

Più che una bibliografia, sarebbero necessarie soprattutto delle recensioni.

Grazie