Istruzioni per l'uso

Un buon modo per farsi un'idea dell'argomento trattato in questo blog è visionare il documentario "La Moneta come Debito". Per chi volesse approfondire ho stilato una breve lista di fonti sugli argomenti signoraggio/sovranità monetaria. La potete trovare nel post "Bibliografia Essenziale". L'elenco è in costante aggiornamento.

I commenti non sono moderati, siete liberi di esprimervi nel modo che ritenete più opportuno. Ognuno è responsabile del suo pensiero, io rispondo solo delle parole scritte di mio pugno.

Benvenuti,
(ersandro@gmail.com)

Prima di esprimere qualunque dubbio o giudizio vi consiglio di leggere i seguenti post. Potreste trovare le risposte alle vostre domande.

F.a.q.-Parte Prima (Le banche commerciali emettono moneta?)
F.a.q.-Parte Seconda (Da dove prende valore la moneta?)
F.a.q.-Parte Terza (Esiste una soluzione?)

venerdì 4 novembre 2011

Girando la chiave nel quadro

Sulla possibilità di riprendere a pubblicare con regolarità (si fa per dire).

Non so, uno dei motivi per cui avevo smesso di scrivere è che non ne vedevo l'utilità. Fin troppo spesso un post su di un blog diventa solo l'occasione per pubblicare un commento, darsi una pacca sulla spalla virtuale e... basta.

Nell'ultimo anno e mezzo mi sono concentrato su altre cose, sempre inerenti alla divulgazione, ma caratterizzate da una dimensione più fisica. Volantinaggi, conferenze, cose che permettono di guardarsi in faccia insomma.

E continuerò su questa strada. Proprio in questi giorni sto lavorando insieme ad altre persone ad un convegno che si terrà il 3 e il 4 dicembre a Montegrotto. Parteciperò anche in veste di oratore.

Il programma è provvisorio, ma in linea di massima gli interventi sono quelli.

Eppure scrivere mi manca. Rileggo ciò che ho pubblicato in passato, qui e nel blog in cui ho scritto quando ho fatto un viaggio in Australia. Mi piace. Mi piace ricostruire il filo dei miei pensieri. Mi piace vedere come scrivere mi ha aiutato a crescere.

Poco importa se su alcuni punti posso aver cambiato idea, è la visione d'insieme che conta. Il viaggio è più importante della destinazione.

Ho fatto una sosta. Ho guardato il panorama. Ora sto osservando la strada chiedendomi se vale la pena di rimettermi in moto.

La risposta già la conosco, è solo che come i diesel ho bisogno di riscaldare un po' il motore prima di ripartire.

Sicuramente gli articoli di natura tecnica non avranno più spazio in questa sede e verranno dirottati sul sito www.monetaproprieta.it.

Qua si chiacchiera, si specula, più per me che per voi, per cercare di chiarirmi le idee nell'atto stesso di scrivere piuttosto che nel dialogo che, come detto in precedenza, è meglio limitare a quelle occasioni in cui è possibile rispondersi in faccia.

Forse è importante. Forse no.

Me lo sento dentro, quindi lo faccio. Punto.

A tutti un saluto,
Alessandro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro, ti seguo da un po' e penso che il tuo sia uno dei contributi più chiari sull'argomento, senza parlare della tua intenzione di trasmettere che un'altra soluzione è possibile, anzi C'E' GIA'. E' la prima volta in assoluto che lascio un commento ad un post ed è per dirti che c'è bisogno di te, sia sul blog che dal vivo, quindi continua così.. forse siamo più numerosi di quello che crediamo..

damiano ha detto...

Mi associo al commento di Anonimo.
...come pensi che abbia conosciuto il problema del debito?! grazie a questo sito.
hai idea di quante scelte ho fatto tenendo a mente le tue parole?! (scelte giuste ;) )
Continua a scrivere per favore.