Istruzioni per l'uso

Un buon modo per farsi un'idea dell'argomento trattato in questo blog è visionare il documentario "La Moneta come Debito". Per chi volesse approfondire ho stilato una breve lista di fonti sugli argomenti signoraggio/sovranità monetaria. La potete trovare nel post "Bibliografia Essenziale". L'elenco è in costante aggiornamento.

I commenti non sono moderati, siete liberi di esprimervi nel modo che ritenete più opportuno. Ognuno è responsabile del suo pensiero, io rispondo solo delle parole scritte di mio pugno.

Benvenuti,
(ersandro@gmail.com)

Prima di esprimere qualunque dubbio o giudizio vi consiglio di leggere i seguenti post. Potreste trovare le risposte alle vostre domande.

F.a.q.-Parte Prima (Le banche commerciali emettono moneta?)
F.a.q.-Parte Seconda (Da dove prende valore la moneta?)
F.a.q.-Parte Terza (Esiste una soluzione?)

lunedì 7 gennaio 2008

Sull'Inflazione

Giacinto Auriti spiega in modo semplice e chiaro cosa sia veramente l'inflazione.

Se non c'è chiarezza sui punti base è impossibile costruire un ragionamento.



2 commenti:

francofarina.aly.it@alice.it ha detto...

limpido come l'acqua(se mi passi il termine,vista la qualita dell'acqua oggi).ora mi vado a leggere il tuo pst dettagliato sull'inflazione,ErSandro.posto una domanda?ma come riescono(e con quale precisione,poi)a determinare il Tot.merci prodotte(PIL se non sbaglio? )e i l'equivalente moneta emessa?quanto margine di errore puo essere sfruttato come giustificazione all'errore?ciao

ErSandro ha detto...

I metodi per la misurazione del PIL sono diversi. Oggi si considera PIL (cioé Prodotto Interno Lordo) il valore di mercato di tutti i beni e servizi finali prodotti in un paese in un dato periodo di tempo (di nora un anno). Si dice lordo perché non tiene conto degli ammortamenti, cioé la perdita di valore dei mezzi di produzione dovuta all'usura. Sottraendo questo valore al PIL si ottiene il PIN (Prodotto Interno Netto).

Tale metodo di calcolo è valido ed è tuttora utilizzato per programmare le politiche economiche. Se ci dovessero verificarsi degli errori potrebbero essere facilmente individuati dato che avverrebbero delle fluttuazioni dei prezzi inaspettate. A quel punto sarebbe semplice "correggere il tiro".

Spero che quello che ho scritto nei post successivi possa esserti d'aiuto.