Istruzioni per l'uso

Un buon modo per farsi un'idea dell'argomento trattato in questo blog è visionare il documentario "La Moneta come Debito". Per chi volesse approfondire ho stilato una breve lista di fonti sugli argomenti signoraggio/sovranità monetaria. La potete trovare nel post "Bibliografia Essenziale". L'elenco è in costante aggiornamento.

I commenti non sono moderati, siete liberi di esprimervi nel modo che ritenete più opportuno. Ognuno è responsabile del suo pensiero, io rispondo solo delle parole scritte di mio pugno.

Benvenuti,
(ersandro@autistici.org)

Prima di esprimere qualunque dubbio o giudizio vi consiglio di leggere i seguenti post. Potreste trovare le risposte alle vostre domande.

F.a.q.-Parte Prima (Le banche commerciali emettono moneta?)
F.a.q.-Parte Seconda (Da dove prende valore la moneta?)
F.a.q.-Parte Terza (Esiste una soluzione?)

domenica 23 dicembre 2007

Il video di Youtube che tutti dovremmo vedere.

Almeno secondo me.


13 commenti:

alessandro ha detto...

carissimo alessandro, grazie per avermi contattato. mi fa piacere di avere tue notizie, e ho letto attentamente le tue pagine. sono ben scritte e molto chiare (qualita' rara!) per un profano come me. avevo gia' sentito parlare del signoraggio da beppe grillo, e allora, incuriosito, ho spulciato qualche video su youtube, in particolare a proposito delle teorie del prof. Auriti (se non ricordo male). aveva tentato un esperimento con una nuova moneta (il SIMEC) in alcune cittadine abruzzesi. essendo totalmente a digiuno della materia, devo ammettere che non tutto mi e' rimasto chiaro. se ti fosse sfuggito, ti consiglio di vedere alcuni video su youtube o google.

per adesso, non posso che augurarti buona fortuna con la tua battaglia, fondamentale, per la quale devi trovare amici combattenti e sostenitori. il blog e' una gran bella idea, percio' tienilo aggiornato e continua cosi'.

un saluto grande
alessandro

p.s. non so se qui posso darti la mia mail, ma valentina e stefano ce l'hanno. percio' scrivimi quando vuoi.

Gennaro Cannolicchio ha detto...

lo conoscevo già questo video e condivido in pieno.
purtroppo sono secoli che si va avanti cosi :(

giorg ha detto...

bellissimo video! Dice delle cose verissime. La vita è consumata, quando sarebbe una cosa bellissima, a passare il tempo a fare gli schiavi di qualcuno. Cosa si potrebbe fare perchè questo non succeda e qualcuno non ci tirraneggi dall'alto del suo potere che può esercitare su di noi nell'ambito del lavoro, o anche comunque ovunque succede?

Anonimo ha detto...

L'avevo già visto ma ogni volta che lo vedo mi tocca il cuore"la consapevolezza che ognuno di noi è un capolavoro unico-ci stanno rubando la nostra esistenza".credo di esere uno schivo consapevole che vorrebbe lottare,per aiutare gli altri-per aiutare me stesso.grazie del video.ciao e in bocca al lupo-frank711 in SIGNORAGGIO NETWORK-frank711firefox in YOUTUBE.

Anonimo ha detto...

bel video! l'avevo incontrato tempo fa su youtube ed è tremendamente vero! però se lo faccio vedere il 90% delle persone di ce .. eh si.. ma... ehmbè..che ci posso fare... belle parole ma sono solo parole etc etc.... purtroppo homo homini lupus... non c'è futuro per l'umanità.....spero :)
saluti a tutti!

Anonimo ha detto...

E la soluzione quale sarebbe? Mi sfugge.. Mi sembrano solo stronzate. Con rispetto, ma stronzate.

ErSandro ha detto...

Il rispetto e le parolacce si escludono l'uno con le altre.

Benne ha detto...

Ciao a tutti sono capitato qui pechè mi sto interessando sull'argomento della sovranità nazionale e monetario e quindi sul problema del signoraggio. trovo francamente che questo video non solo offensivo a chi un lavoro non ce l'ha, ma invochi al dolce far niente. comunque complimenti per il blog e per la volontà di voler far divulgare questo problema che oggi giorno è la base della crisi mondiale e la fine dell'economia globale e del mercantismo.

ErSandro ha detto...

Grazie per i complimenti.

Per quanto riguarda il video la tua opinione è rispettabile, mi dispiace solo del fatto che ti possa essere sentito offeso. Non era certo mia intenzione. Anche io non ho un lavoro fisso e sono sfruttato tutto il giorno per pochi spicci.

Un saluto,
ErSandro

giulio ha detto...

silvano???.....quando ti accorgi di non avere piu'santi ne eroi ...ti accorgi di quanta gente sia infinitamente patetica!!!!

Anonimo ha detto...

Il video è stato rimosso dall'utente... Non si vede. Di cosa parla?

ErSandro ha detto...

Ripristinato, grazie per la segnalazione.

Bruno ha detto...

Il video non c'è più di nuovo. Potresti ripostarlo? Grazie
ErSandro, abbiamo un posto sicuro dove mettere tutto questo materiale?
Hai fatto dei backup del database?
Sai com'è, meglio prevenire che curare...
se non hai mai provveduto dimmelo, ti posso aiutare.
Ciao e grazie